L'associazione

L’Associazione Sportiva Leonardo da Vinci (A.S.L.d.V.) è un ente senza fini di lucro che opera da più di 35 anni all’interno della Scuola Elementare Leonardo da Vinci di Milano per sostenere l’attività sportiva, con manifestazioni ed attività extrascolastiche dedicate a tutti i bambini che la frequentano.

L’Associazione è stata creata ed è gestita da genitori volontari in collaborazione con la Scuola.

 

LO SPIRITO E GLI OBIETTIVI

  • Vivere lo sport come un sano divertimento e come un momento di condivisione, fatto di tanta passione, ma anche di rispetto per le regole
  • Sviluppare sempre di più le tradizionali iniziative sportive legate alla Scuola e implementarne di nuove
  • Sviluppare una rete di rapporti sul territorio finalizzate al sostegno delle varie iniziative, anche da un punto di vista economico

 

BACINO D’UTENZA

E’ costituito da circa 900 bambini che frequentano la Scuola e dalle loro famiglie; si tratta quindi di più di2.500 persone coinvolte .

EVENTI

Ogni anno l’A.S.L.d.V. organizza diverse manifestazioni (storicamente, due sono i momenti clou dell’anno sportivo):

  • I GIOCHI DI ATLETICA DELLA LEONARDO
    • una vera e propria “festa dello sport” che si svolge al centro sportivo Saini di Via Corelli a Milano. Due giorni di grandi emozioni sportive, in cui i bambini (con una partecipazione del 97% degli iscritti alla Scuola) si cimentano in gare di velocità, salto, lanci e gioco atletica per i più piccoli. Mentre le famiglie, che li sostengono, vivono intensi momenti di convivenza, sia conviviale che sportiva, in cui si condividono vittorie e delusioni e s’impara a conoscersi e a rispettarsi.
  • IL TORNEO DI CALCIO A.S.L.d.V.
    • una vera e propria kermesse che dura per otto domeniche da fine gennaio a fine marzo e che coinvolge tutte le 35 classi della Scuola primaria rappresentando tutte le sezioni e i colori della Scuola Leonardo da Vinci. Si svolge presso il centro sportivo scolastico “G. Zelasco” in Via Valvassori Peroni a Milano, un campo di calcio a disposizione delle Scuole di Zona 3, gestito da genitori volontari delle scuole interessate. Il Torneo ha visto nella scorsa stagione la partecipazione di tutte le 35 classi iscritte alla scuola per un totale di 607 iscritti su 839 bambini frequentanti la LdV (pari al 72% degli iscritti).

 

COLLABORAZIONE CON LA SCUOLA

Negli anni l’Associazione ha sempre più consolidato la collaborazione con gli Organi Istituzionali e Collegiali della L.d.V. Le manifestazioni organizzate dall’A.S.L.d.V. sono infatti inserite nel Piano dell’Offerta Formativa della Scuola (POF).

 

FINANZIAMENTI

Le uniche fonti di finanziamento dell’Associazione sono il tesseramento annuale volontario dei genitori e le sponsorizzazioni di enti privati o soci sostenitori. Grazie al contributo degli sponsor, l’A.S.L.d.V. è riuscita – oltre a realizzare operativamente gli eventi annuali – a donare materiale didattico per la Scuola e per le sue attività sportive.